Environment: staging

Blue Note Milano: i live di dicembre 2022

01 Dicembre 2022

Radio Monte Carlo e il Blue Note di Milano insieme nel segno della musica di qualità. 

Questi i live di dicembre selezionati da Radio Monte Carlo.

1 dicembre: Ferruccio Spinetti – Arie in Jazz

Ferruccio Spinetti presenta dal vivo sul palco del Blue Note il nuovo progetto discografico “Arie”, un vero e proprio omaggio al jazz italiano. I brani scelti infatti sono scritti solo ed esclusivamente da jazzisti italiani tra cui Fresu, Pieranunzi, Tommaso, Rava, Zanisi, Marcotulli, Flores, Picco, Giachero, brani strumentali che si sono però trasformati in piccole “arie” cantate, diventando quindi canzoni. I testi sono scritti ed interpretati da Elena Romano, giovanissima 25enne al suo esordio discografico, nonché voce del gruppo.

6 dicembre: Nduduzo Makhathini

Il visionario pianista, compositore e improvvisatore sudafricano Nduduzo Makhathini presenta “In the Spirit of Ntu” (Blue Note Records), il suo decimo album in studio, una musica originale nella sua arcana bellezza che riassume i principi di una poetica che è insieme mistica contemporaneità e religiose tradizioni ancestrali. Figura centrale della vibrante scena jazz del paese, Makhathini ha riunito una band composta da alcuni dei giovani musicisti più entusiasmanti del Sudafrica.

27 dicembre: Harlem Gospel Choir

L’Harlem Gospel Choir è uno dei più importanti cori gospel al mondo.
Il coro è stato fondato nel 1986 da Allen Bailey, che ha avuto questa idea mentre stava assistendo ad una celebrazione in onore di Martin Luther King Jr. ad Harlem. Il coro è formato da alcuni dei migliori cantanti e musicisti delle numerose Black Church di Harlem. Gli Angels in Harlem Gospel Choir si sono dedicati a creare una maggiore comprensione della cultura afro-americana e della musica ispirata chiamata Gospel così come si suona nella Black Church. Il tema di ogni performance è unire le persone e le nazioni e restituire loro qualcosa. Gli U2 li hanno ribattezzati “Angels in Harlem” in apprezzamento all’interpretazione magnifica di “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” che hanno inciso insieme nel 1988. Da allora gli “Angels of Harlem” Gospel Choir hanno fatto tour nazionali ed internazionali. Hanno ben meritato, grazie al loro autentico spirito gospel di gioia, la fama di essere gli “Angelic Ambassadors of Harlem”. Al repertorio tradizionale,  aggiungeranno un inedito medley tributo a Nina Simone.

 

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su