Environment: staging

Blue Note Milano: i live di febbraio 2023

01 Febbraio 2023

Radio Monte Carlo e il Blue Note di Milano insieme nel segno della musica di qualità. 

Questi i live di febbraio selezionati da Radio Monte Carlo.

1 febbraio - Madeline Peyroux  

Come Edith Piaf, Madeleine Peyroux ha trascorso la sua adolescenza suonando per le strade trafficate di Parigi. Madeleine fece amicizia con i musicisti di strada della città e fece del quartiere latino il suo primo palcoscenico. Anni dopo, Peyroux avrebbe citato Piaf come principale influenza sulla sua musica e avrebbe registrato una versione del classico La Vie En Rose, catturandone perfettamente romanticismo e malinconia.

Madeleine Peyroux ha una voce senza tempo, scura e profonda che bene si adatta alle atmosfere intime delle canzoni che scrive, canta ed accompagna con la chitarra.

8 febbraio - Foy Vance 

Nel 2013 Foy ha pubblicato il suo secondo full-length album, Joy of Nothing, per Glassnote Records, che ha ricevuto molte critiche positive e a inviti in tournée in tutto il mondo da parte di star del calibro di Ed Sheeran, Bonnie Raitt, Marcus Foster, Snow Patrol e Sir Elton John.

Foy è stato il secondo artista a firmare per Gingerbread Man Records, la divisione dell’etichetta di Ed Sheeran all’interno di Atlantic Records. Il debutto discografico di Foy con Gingerbread Man Records, The Wild Swan, è stato prodotto da Sir Elton John e pubblicato nel 2016.

Il suo video musicale per il singolo principale “She Burns” ha visto la partecipazione dell’attrice di “Pretty Little Liars”nonché vincitrice del People’s Choice Award Lucy Hale.

Il suo video musicale per “Coco” ha visto la partecipazione di Coco Arquette, figlia di Courteney Cox e David Arquette, ispiratrice del titolo della canzone,ed è statodiretto propriodalla Cox.

Nel 2019, Foy ha pubblicato due album unici, From Muscle Shoals e To Memphis. Registrati in pochi giorni nei leggendari FAME Studios di Muscle Shoals, in Alabama, e nei Sam Phillips Recording Studio di Memphis, i due album rendono omaggio alle tradizioni soul e americana che da sempre influenzano la scrittura dei brani dell’artista.

Signs Of Life è stato il secondo vero e proprio album in studio di Foy per la Gingerbread Man Records e il seguito di The Wild Swan.

Come autore di canzoni, tra le collaborazioni di Foy ci sono la co-scrittura di quattro brani di Ed Sheeran, tra cui “Galway Girl”, inclusa nell’album Divide del 2017. Ha lavorato anche con Alicia Keys, Rag N Bone Man, Keith Urban, Kacey Musgraves, Miranda Lambert, Plan B e Rudimental, tra i tanti, passando con disinvoltura da un genere all’altro.

15 febbraio - Ray Gelato & The Giants 

Una miscela contagiosa, spettacolare, irresistibile che ha fatto la fortuna del sassofonista e cantante inglese, da tempo amatissimo non solo in patria per la sua simpatia e la sua verve, nonché per esecuzioni musicali impeccabili. Ray Gelato è più di altri colui che ha riscoperto con successo lo spirito più disincantato di tanta musica in voga negli anni Quaranta e Cinquanta: soprattutto dal vivo, lui e la sua band trascinano il pubblico in un sorta di rito collettivo all’insegna del più sano e tonificante divertimento. Merito anche di influenze e canzoni che vanno da Nat King Cole a Frank Sinatra, da Cole Porter a Louis Prima, da Sammy Davis Jr. a Louis Jordan, senza dimenticare capisaldi della tradizione italiana, in special modo partenopea.  

22 febbraio – The Kenny Barron  Quintet 

Kenny Barron da molto tempo è uno dei più stimati pianisti americani. Per anni Barron è stato membro, nonché fondatore, di Sphere, il quartetto dedicato alla musica di Thelonious Monk. Non solo bebop moderno, però, nello stile di Barron, che unisce la predilezione per la bossa nova al jazz modale, la grande libertà armonica al rispetto per la tradizione. Un artista capace di muoversi, con assoluta padronanza, praticamente in qualunque contesto del jazz contemporaneo.

Nell’arco di una lunga ed intensa carriera Barron ha collaborato, tra i tanti, con stelle come Dizzy Gillespie, James Moody, Freddie Hubbard, Joe Henderson, e, in tempi più recenti, Dave Holland, Regina Carter, Lionel Loueke.

Barron ha poi fatto parte dell’ultimo grande quartetto di Stan Getz, del quale ha condiviso il periodo finale della carriera.

28 febbraio- Carolina Bubbico 

Pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra, negli ultimi anni ha collezionato importanti esperienze e partecipazioni, arrivando a esibirsi nei più significativi festival italiani ed internazionali e nei migliori club, tra cui i Blue Note di Milano, Tokyo e Pechino al fianco di Nicola Conte, e partecipando a Sanremo 2015 in veste di arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Il Volo.

Nel 2021 è selezionata dalla rivista francese Ideat come unica cantante italiana per la compilation “Toutes Parisiennes” commissionata da Renault per il 60° anniversario di R4. Nel 2022 è stata al fianco di Raf, come tastierista e vocalist nel tour promozionale estivo del singolo “Cheri”, suonando in palcoscenici italiani come l’Arena di Verona, Piazza del Popolo a Roma.
Nel 2022 ha pubblica il singolo “Terronda”, scritto e interpretato insieme alla cantautrice Cristiana
Verardo e con la straordinaria partecipazione di Tosca. A febbraio 2023 uscirà il suo nuovo singolo “Portami a ballare”, prodotto con il fratello Filippo, che prelude l’uscita di un nuovo album.

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su