Environment: staging

Blue Note Milano: i live di marzo 2023

01 Marzo 2023

Radio Monte Carlo e il Blue Note di Milano insieme nel segno della musica di qualità. 

Questi i live di marzo selezionati da Radio Monte Carlo.

9 marzo - Musica Nuda

Un incontro fortuito voluto dal destino tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, e nel 2023 il duo festeggia 20 anni da quella data. Il loro primo concerto insieme, nel 2003, ottiene un tale successo che i due protagonisti, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album “Musica Nuda”, titolo che darà poi il nome anche al loro duo.
Musica Nuda è un progetto musicale eclettico, magistralmente capace di riportare all’essenziale le sonorità, scovando al loro interno un significato più profondo, una collaborazione piena d’alchimia nel suo ibrido di jazz, canzone d’autore, rock, punk e musica classica.

In 20 anni Petra e Ferruccio hanno realizzato più di 1500 concerti in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi in tutta Europa, tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch in Germania fino ad arrivare negli Stati Uniti, in Perù, in Giappone e a Dubai; hanno prodotto otto dischi in studio, tre dischi live e un dvd.
Un connubio artistico straordinario che è valso loro la Targa Tenco nel 2006, il premio per Miglior Tour al Mei di Faenza 2006 e Les quatre clés de Télérama, in Francia, nel 2007.

14 marzo - Big Chief Donald Harrison Quartet

Donald Harrison è un master del National Endowment for the Arts, in quanto rappresenta una delle massime autorità della musica di New Orleans, sua città natale, crocevia di culture musicali migranti e culla del jazz.

Cresciuto musicalmente accanto ad Art Blakey, Roy Haynes e Jack McDuff, collaboratore assiduo di Terence Blachard, in Harrison convivono le molteplici anime della musica afro-americana e caraibica declinate in tutte le loro possibili combinazioni.

17 marzo - Blue Note Milano 20th Anniversary Party – Nick the Nightfly Orchestra & Special Guests

Era il marzo del 2003 quando per la prima volta si sono accesi i riflettori sul palco del Blue Note.

E’ arrivato il momento di festeggiare 20 anni di concerti durante i quali abbiamo ospitato tante leggende del jazz ed alcuni tra i migliori musicisti del mondo. Nick the Nightfly vi invita ad un party molto speciale: accanto a lui e la sua Orchestra un sacco di ospiti che vi sveleremo a poco a poco.

Sarà un’occasione per brindare insieme agli anni indimenticabili appena trascorsi ed a quelli che verranno!

 
22 marzo - Wayne Krantz Trio feat. Keith Carlock & Tim Lefebvre

Wayne Krantz è un chitarrista e compositore jazz fusion, ha suonato e registrato con artisti come Steely Dan, Michael Brecker, Billy Cobham, Chris Potter… Dai primi anni 90 si è concentrato sulla sua carriera solista.
Nel corso della sua lunga carriera, il chitarrista newyorkese Wayne Krantz non ha mai riposato sugli allori. Dagli inizi insieme a Billy Cobham, Michael Brecker e Steely Dan ai suoi numerosi lavori in studio, Krantz ha sempre spinto la sua ricerca stilistica tra il rock, il jazz, la fusion e il blues oltre i propri orizzonti. Krantz è un grande improvvisatore, con un originale approccio ritmico e uno stile decisamente inconfondibile.


29 marzo - Melissa Aldana Quartet

Grazie alle sue sorprendenti prove musicali, Melissa Aldana è diventata un modello per le nuove generazioni che si stanno formando in quella palestra di musica che è New York. Nel suo stile esecutivo come nelle sue composizioni pare non esserci frattura tra la grande tradizione sassofonistica e la contemporaneità. Se ne hanno abbondanti prove nei suoi primi due dischi, registrati per l’etichetta Inner Circle di Greg Osby (Free Fall, 2010, e Second Cycle, 2012) come nel più recente 12 Stars (2022), che segna il debutto su etichetta Blue Note.

Nata in Cile nel 1988, inizia a studiare musica sotto l’influsso del padre, musicista assai noto in patria. L’incontro con Danilo Pérez, nel 2006, ebbe conseguenze assai proficue per la giovanissima musicista: il celebre pianista le procurò un’audizione al Berklee College of Music, dalla quale Melissa se ne uscì con una borsa di studio. La sassofonista cilena si fece notare già durante gli anni di studio a Boston, grazie a una collaborazione con Greg Osby.

Trasferitasi a New York, fu immediatamente ‘adottata’ dalla scena jazz che più conta, condividendo il palco con musicisti come Benny Golson, George Garzone, George Coleman, Francisco Mela, Antonio Sánchez. A ulteriore conferma del suo particolare talento, nel 2013 è arrivata la vittoria alla Thelonious Monk Competition: Melissa è stata la prima sassofonista donna a raggiungere questo traguardo.

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su