Environment: staging

Blue Note Milano: i live di ottobre 2023

01 Ottobre 2023

Radio Monte Carlo e il Blue Note di Milano insieme nel segno della musica di qualità. 

Questi i live di ottobre selezionati da Radio Monte Carlo:

Martedì 10 Ottobre Luca Jurman

Luca Jurman si diploma oltreoceano e debutta giovanissimo come pianista Jazz per poi a 16 anni approdare con il canto alla sua essenza più profonda, alle sue radici: il Soul. La sua carriera si è sempre divisa tra la professione di cantante, musicista, arrangiatore, produttore, direttore musicale e docente. Ha collaborato in oltre 400 Album e in tour mondiali di artisti nazionali e internazionali. Conosciuto al grande pubblico anche per le sue partecipazioni nei più seguiti programmi televisivi musicali, dove le sue battaglie per il puro talento hanno sempre richiamato grande attenzione del settore e dei media, tanto da divenire un punto di riferimento per molti artisti e per i giovani che si avvicinano al mondo della musica. Ma è decisamente il palcoscenico il posto nel quale mostra e vive la sua parte più profonda e intima, regalando emozioni uniche al suo pubblico. Soul Trip è un viaggio vero e proprio nel mondo della Soul Music, in tutte le sue forme e sfaccettature. Luca Jurman porta sul palco del Bluenote tutta l’evoluzione di questo straordinario genere musicale rivisitando brani che hanno segnato gli ultimi 60 anni di storia.

Giovedì 12 ottobre Dirotta su Cuba 

Simona Bencini, fondatrice, voce e anima dei Dirotta su Cuba, annuncia il ritorno sulle scene della band più funky d’Italia dopo quasi due anni di pausa. All’alba del 2023 infatti Rossano Gentili, fondatore dei DSC insieme a Simona e Stefano De Donato, chiede a Simona di riprendere in mano la storia della band e di farla tornare a vivere. Simona annuncia così la partenza del tour “DIROTTA SU CUBA RELOADED” con una band totalmente rinnovata. Nel nuovo spettacolo, Dirotta su Cuba riproporrà i più grandi successi di oltre vent’anni di carriera come Gelosia, Liberi di-liberi da, Dove sei, Notti d’estate, È andata così, ecc… E non mancheranno le sorprese per festeggiare questo speciale ritorno!

Mercoledì 18 Ottobre -JAZZMI 2023: Bebel Gilberto 

Bebel Gilberto è nata a New York da due icone della musica brasiliana João Gilberto e Miucha. La sua formazione musicale è stata la sua infanzia in Brasile. Era circondata da una famiglia allargata che includeva suo zio Chico Buarque e amici di famiglia come Milton Nacimento, Tom Jobim, Caetano Veloso, e João Donato. A sette anni ha avuto il suo primo debutto registrando un album con la madre. Due anni dopo, si è esibita insieme con sua madre e Stan Getz al Carnegie Hall. Bebel Gilberto ha lavorato con artisti di fama mondiale, come Kenny G, David Byrne, Amon Tobin, Smoke City, Thievery Corporation, Towa Tei, Caetano Veloso, Chico Buarque e João Gilberto. Il suo marchio di fabbrica è la bossa nova elettronica che ha portato nei club di tutto il mondo e posizionandola come una delle artiste brasiliane più vendute negli Stati Uniti dagli anni 60.

Martedì 24 Ottobre JAZZMI 2023: Sarah McKenzie 

Sarah McKenzie è stata definita “tesoro nazionale australiano”, ed è una cantante e pianista jazz acclamata a livello internazionale Il suo primo album Close Your Eyes ha vinto nel 2012 agli ARIA Awards (Grammy australiano) nella categoria “Best Jazz Album”. Nel 2013 la pianista e cantante Sarah McKenzie è stata premiata dall’Umbria Jazz Festival con una borsa di studio per frequentare il prestigioso Berklee College of Music. Partendo da Boston si è esibita in Australia e Europa, calcando alcuni dei più iconici palchi jazz: Monterey Jazz Festival, Dizzy’s Coca Cola Club e Minton’s a New York, Sculler’s a Boston, Melbourne International Jazz Festival, Umbria Jazz Festival, The Boston Arts Festival, Stonnington Jazz Festival, Wangaratta Jazz Festival. Nel 2014 ha avuto l’onore di essere invitata a presentare le sue composizioni con la Boston Pops Orchestra alla Symphony Hall di Boston.
È stata in tournée con Michael Bublé, Chris Botti, John Patitucci e Enrico Rava.
Dopo aver conseguito il Diploma in Jazz Performance è stata scoperta dal direttore di Universal Publishing France, Jean‐Philippe Allard, che l’ha invitata ad incidere su ‘Impulse!’ la famosa etichetta di Universal. Durante la pandemia COVID nel 2020 Sarah ha iniziato un progetto chiamato ‘Music Connect our world’ in cui si è prefissa di registrare video di performance musicali a distanza con musicisti di tutto il mondo che erano anch’essi in isolamento.
Il suo video realizzato con Jaques Morelenbaum al violoncello e Romero Lubambo alla chitarra, in cui suonavano insieme la loro versione di ‘Corcovado’ di Antonio Carlos Jobim, ha raggiunto molto rapidamente 1,7 milioni di visualizzazioni su Facebook, 40.000 like e 16.000 condivisioni diventando virale. Sull’onda di questo successo ha deciso di registrare un nuovo album che ruota intorno alla musica brasiliana proprio insieme insieme ai due maestri Morelenbaum e Lubambo, a Pierre Boussaguet al contrabbasso e a Rafael Barata alla batteria, la cui uscita è prevista nel 2023. Sarah McKenzie sarà in tour con il suo quartetto jazz e presenterà alcuni brani tratti da questo album, oltre ad immancabili e incantevoli standard jazz, come Fly me to the Moon, I wish you Love, Paris in the Rain.

Il mese di ottobre al Blue Note Milano offre anche altri imperdibili concerti. Ecco il calendario completo.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su