Environment: staging

Iniziate le celebrazioni per il centenario della nascita del Principe Ranieri III

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel Principato questa settimana

02 Giugno 2023

Il 31 maggio scorso 21 colpi di cannone hanno dato il via alle celebrazioni per il Centenario della nascita del Principe Ranieri III, soprannominato "il principe costruttore". Salì al trono nel 1949 e sotto il suo regno, durato fino al 2005, il Principato subì una profonda trasformazione, proiettata verso il progresso, la modernità e lo sviluppo. Ranieri II intervenne in tutti i settori chiave, economia, finanza, industria, turismo e altro ancora. La sua visione era chiara e lo affermò nel giorno dell’incoronazione: “Non è necessario essere un grande paese per avere grandi sogni, né essere numerosi per realizzarli".

Nel pomeriggio del 31 maggio sono iniziati i festeggiamenti davanti a migliaia di persone, radunate nella piazza del Palazzo Principesco. Musica, canti, danze, Scuola di Circo, sfilata di auto della collezione privata del principe, degustazioni, fuochi d’artificio. Tante le celebrazioni a lui dedicate in programma per i prossimi mesi e aperte al pubblico. Tutto organizzato dal comitato istituito per l'occasione e guidato dalla figlia, la principessa Stéphanie di Monaco. Tra le esposizioni da vedere “Il Principe a casa propria” allestita negli Appartamenti del Palazzo e una serie di sculture a cielo aperto firmate da Arman, Botero, Folon e altri.  

 

L’AMBASCIATA D’ITALIA A MONACO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

La Festa della Repubblica Italiana ricorre per la settantasettesima volta ed è un giorno importante per la comunità italiana del Principato. Il 2 giugno, per iniziativa dell’Ambasciata d’Italia a Monaco e dell’Ambasciatore Giulio Alaimo, si svolge un ricevimento organizzato allo Yacht Club di Monaco. Presenti anche le autorità monegasche, personalità e tanti italiani che vivono, lavorano e risiedono nel Principato.  In programma l’intervento di saluto dell’Ambasciatore, iniziative e una degustazione di prodotti tipici della Liguria.

 

UPAINT 2023 CON DODICI ARTISTI DI STREET ART
Torna lo street art festival, vetrina di creatività a cielo aperto con opere realizzate su muri effimeri lungo la passeggiata del Larvotto. Un’iniziativa per sostenere un nuovo progetto per l’ambiente e la preservazione del pianeta della Fondazione Principe Alberto II. 
La settima edizione di UPaint si svolge dal 4 al 7 giugno e i protagonisti sono Mon Devane (Spagna), One Truth Brothers (Svizzera), Martin Whatson (Norvegia), Hama Wood (Norvegia), Lula Goce (Spagna), Stom500 (Francia), Woskerski (Gran Bretagna), Iéna Cruz (ITalia-USA), Ryslee (Germania), Nils Inne (Francia), Lord Anthony Cahn (Francia) e Mr One Teas (Monaco).  Una novità di questa edizione è che UPaint si svolgerà allo stesso tempo con il suo gemello virtuale di Monaco, realizzato nel metaverso dagli specialisti di Dworld. Questo permette ad un pubblico più numeroso di assistere all’evento a distanza, ovunque si trovi. 
Il 7 giugno le opere realizzate andranno all'asta e il ricavato servirà per sostenere il Programma Re-Generation della FPA2 (Fondazione Principe Alberto II), il cui obiettivo è quello di favorire la formazione di giovani (10 candidati con meno di 35 anni) che saranno i leader di domani in grado di operare per la protezione dell’ambiente. 
Durante i quattro giorni di UPaint sono in programma attività interattive, come il Junior Challenge del Comune di Monaco, che ancora una volta metterà in mostra la creatività degli studenti delle scuole superiori monegasche, un'esposizione di opere d'arte dei festival precedenti, che saranno disponibili per la vendita in edizione limitata, una grande parete per il pubblico che potrà lasciare traccia della propria creatività. Apertura dalle ore 10 alle 22.

Andrea Munari

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su