Environment: staging

62° Festival della Televisione di Monte Carlo

Gli appuntamenti da non perdere nel Principato

16 Giugno 2023


Dal 16 al 20 giugno al Grimaldi Forum si svolge il Festival della TV di Monte Carlo, creato nel 1961 da Principe Ranieri III. Tanti i personaggi delle serie più amate invitate nel Principato, non mancano novità e anteprime da tutto il mondo di serie e film, poi conferenze e naturalmente incontri con il pubblico per autografi e selfie. Il gala di premiazione delle prestigiose Ninfe d’Oro è in programma martedì 20 giugno. Ci sarà anche un premio alla carriera, la “Nymphe d’Honneur”, assegnato ad un personaggio per il suo contributo all’industria dell’intrattenimento tv. Quest’anno verrà consegnato allo sceneggiatore americano Howard Gordon, autore tra gli altri di The X-Files, 24, Homeland e Accused.
 

ESPOSIZIONE IN OMAGGIO AL PRINCIPE RANIERI III E AL FESTIVAL TV


Nell'ambito del Festival della Televisione è in programma un’esposizione che rende omaggio al suo ideatore, il Principe Ranieri III, proprio nell’anno in cui ricorre il Centenario della nascita. Attraverso immagini d'archivio inedite in mostra al Grimaldi Forum, il percorso espositivo ripercorre gli incontri più belli e i momenti più significativi, negli anni in cui furono il Principe Ranieri III e la Principessa Grace ad accogliere protagonisti e personalità eminenti della cultura provenienti da tutto il mondo.

OCEANO PER TUTTI: PREMIATI DUE PROGETTI DI STUDENTI ITALIANI


Ancora premi a Monte Carlo questa volta assegnati agli studenti e alle rispettive classi per i progetti innovativi presentati al concorso “Oceano Per Tutti”, organizzato dall'Istituto Oceanografico di Monaco. E’ un concorso didattico che accompagna, durante tutto l'anno scolastico oltre 600 studenti e i loro docenti alla scoperta del mondo marino, con l’obbiettivo di formare e sostenere i cittadini di domani nella necessaria protezione dell'Oceano attraverso un progetto scolastico collettivo, creativo e impegnato. Sette le classi premiate dal Principe Alberto II il 13 giugno al Museo Oceanografico di Monaco e fra queste due sono italiane ed entrambe di Napoli. Nella Categoria Internazionale premio “Oceano per tutti – Collegio” all’istituto Comprensivo Statale “82° C. D. – S.M. D'Acquisto” di Napoli; Premio del Cuore AAMOM all’istituto Comprensivo Statale Ferdinando Russo.

AMBIENTE: CONFERENZE E AWARD SPORT FOR NATURE

Lo Yacht Club di Monaco è il palcoscenico per un’iniziativa dell’Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana. Venerdì 16 giugno dalle 9,30 si svolge un workshop in tre parti dedicato alla protezione degli oceani e Sotto l’Alto Patronato del Principe Alberto II.

Oratori il Contrammiraglio Massimiliano Nannini (Direttore dell'Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana) sul tema Artico e Antartico; Nathalie Hilmi (Centro scientifico di Monaco) sul tema Cambiamenti climatici e oceani; Prof. Stefano Tirelli (Presidente Sport for Nature International) sul tema Esperienza alle Svalbard, che sono le isole nel Mare Glaciale Artico, a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord, conosciute anche con il nome di Spitzbergen

Giovedì 15 giugno si è anche svolta la prima edizione di Sport For Nature Monaco Awards, nella Salle Belle Époque dell'Hotel Hermitage. Il premio è assegnato ad atleti di fama internazionale, che sono gli ambasciatori della lotta al cambiamento climatico. L’ex campione di calcio David Trezeguet è stato designato padrino della serata, tra i premiati Pierre Frolla campione di apnea, il pilota Luca Filippi, il navigatore Alberto Bona. Durante la serata si è svolta una vendita all’asta i cui proventi saranno devoluti alla Fondazione Principe Alberto II per il progetto Pelagos Initiative, nato per proteggere la biodiversità marina.

Andrea Munari

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su