Environment: staging

Assegnati i premi per il concorso di Fotografia Ambientale 2023

Gli appuntamenti da non perdere nel Principato

23 Giugno 2023

Il Premio per la Fotografia Ambientale della Fondazione Principe Alberto II di Monaco è stato istituito nel 2021, in occasione del suo quindicesimo anniversario, e premia i fotografi che mettono la loro creatività al servizio della sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente.
La foto vincitrice del primo premio dell’edizione 2023, selezionata dalla giuria di professionisti internazionali, è l’immagine straziante che l’autore dello scatto, Jasper Doest, ha intitolato “Combattere fino alla morte”. La fotografia è un drammatico richiamo delle conseguenze del conflitto uomo-animale, in cui un elefante infuriato e sofferente, lotta per la sua vita dopo essere stato investito da un treno che trasportava manganese attraverso il Parco Nazionale di Lopé in Gabon. Nonostante i tentativi del direttore del parco di mitigare il pericolo rappresentato per la fauna locale, la compagnia ferroviaria non ha dato seguito alle valutazioni di potenziali aree ad alto rischio e continua a operare a pieno ritmo. Non è stato possibile salvare l'elefante e la sua carne è stata distribuita alla comunità locale.

DA MONACO ‘1 EURO PER L’EMILIA-ROMAGNA’ CON COMITES E CARITAS

Comunità italiana del Principato mobilitata attraverso la bella iniziativa del Com.It.Es di Monaco (Comitato degli italiani Residenti all’Estero), presieduto da Ezio Greggio, in collaborazione con Caritas Monaco. Da luglio e per tre mesi sarà attiva una raccolta fondi a favore delle zone più colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna e che sarà possibile grazie alla partecipazione degli esercenti italiani insediati nel territorio monegasco con le proprie attività commerciali e che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa. I fondi vengono generati attraverso gli scontrini o le fatture per gli acquisti effettuati dai clienti, i quali possono scegliere di donare 1euro aggiungendolo all’importo del loro scontrino al momento del pagamento con carta di credito. L’ammontare dei fondi raccolti ogni mese viene comunicata sul sito Comites Monaco (https://comites-monaco.org).

ESPOSIZIONE ‘SANTO SOSPIR - MAURO RESTIFFE / JEAN COCTEAU’

E’ stata inaugurata e resterà aperta al pubblico fino a domenica 15 ottobre. L’esposizione è allestita alNouveau Musée National de Monaco, presso Villa Sauber. S’intitola "Santo Sospir" ed è una mostra del fotografo brasiliano Mauro Restiffe, ispirata alla casa che Jean Cocteau abitò e decorò tra il 1950 e il 1962 a Saint-Jean Cap-Ferrat, ad una manciata di chilometri da Monaco. Il percorso espositivo negli spazi di Villa Sauber accompagna i visitatori attraverso un dialogo tra le immagini di Restiffe e una selezione di disegni, dipinti, arazzi e film di Cocteau. Tutto si sviluppa in capitoli che rivisitano alcuni temi fondamentali della sua opera, come i sogni, l'erotismo e la metamorfosi

IL FANTASMA DELL’OPERA PER LA PRIMA VOLTA A MONTE CARLO

The Phantom of the Opera andrà in scena nella Salle Garnier dal 16 al 31 dicembre prossimi. Una prima assoluta nel tempio dell’opera monegasca, che è anche gemello di quello parigino in cui Il Fantasma dell’Opera è ambientato. Per il pubblico si annuncia un’esperienza unica: stucchi e arredi, ma anche il lampadario in bronzo di cinque tonnellate, tutto sarà esattamente come narrato in The Phantom of the Opera.

Cecilia Bartoli, nuova direttrice dell’Opera Garnier di Monte Carlo e soprano italiano più celebre al mondo ha voluto questa rappresentazione nel cartellone della prossima stagione. Sul palco ci saranno, tra gli altri, Ramin Karimloo nel ruolo di The Phantom e la soprano italo americana Amelia Milo, scoperta da Andrea Bocelli.

Andrea Munari

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su