Environment: staging

Tutto il fascino della Principessa Charlene al 74° Gala della Croce Rossa Monegasca

Un gala memorabile, con l'esibizione di Robbie Williams: tutte le foto

31 Luglio 2023

Sabato 29 luglio nella Salle des Etoiles è stata la notte del 74° Gala della Croce Rossa Monegasca, in presenza della coppia principesca, Alberto II e Charlene di Monaco, vip, personalità e oltre 700 partecipanti. Prezzo 1.400 euro a persona, con cena (bevande escluse) e concerto di Robbie Williams. E’ stato un privilegio esserci, anche per noi di Radio Monte Carlo.

L’ARRIVO DELLA COPPIA PRINCIPESCA
Alle 20,45 parte la raffica di flash con l’ingresso della coppia più attesa del gala, la Principessa Charlene e il Principe Alberto II di Monaco. Con loro Camille Gottlieb, figlia della Principessa Stéphanie.
La Principessa di Monaco è sorridente, per la serata ha scelto di indossare un vestito bianco con paillette, in mano una pochette in tinta e un bouquet di fiori. Il taglio dei capelli è stile pixie, moderno e glamour, che va molto di moda superati i 40 anni. La Principessa ne ha 45. La serata comincia con un bel filmato dedicato alle attività della Croce Rossa Monegasca.

VIP
Presenti le personalità monegasche, dal Presidente della Societé des Bains de Mer, Stéphane Valeri, ai rappresentanti del Governo del Principe. Tra i vip arrivano la stilista Isabelle Kristensen con la figlia e, sempre affascinante e sorridente, Shirley Bassey. Lei fa parte della storia di questo gala: si esibì ben due volte, nel 1971 davanti alla Principessa Grace e al Principe Ranieri III, e poi nel 2000. C’è la produttrice cinematografica Monika Bacardi che al prossimo Festival del Cinema di Venezia porterà il nuovo film dedicato a Enzo Ferrari. Pochi giorni fa a Saint Tropez ha organizzato un Jungle Party nel ristorante Les Moulins di Ramatuelle con un centinaio di amici vip.

 

LOOK
Signore eleganti e tutte in lungo. Trionfano strass e paillette. Il nero impera, poi rosso, rosa antico, bianco, blu, fucsia, verde e azzurro. Qualche spacco, anche alto, per chi può permetterselo. Borsette e pochette di ogni forma, anche trasparenti. L’uomo invece è quasi sempre sul classico, anche se, smoking tradizionale a parte, c’è chi indossa giacca blu acceso e con strass, in velluto, oppure nera con stampe brillanti, o ancora bianca a spezzare con il pantalone nero, come fa lo stesso Principe Alberto II.

 

MENU’
A tavola vengono serviti granchio reale con involtino di verdure al cetriolo e caviale d'Aquitania, gazpacho di pomodoro Piccadilly; medaglioni di rana pescatrice alla griglia con verdure grigliate, salsina di lische infuso agli agrumi e basilico; filetto di vitello arrosto accompagnato da salsa di ossobuco alla piemontese, riso saltato, funghi porcini e asparagi: il dolce è con fragole di bosco, marmellata al limone candito e mousse alla verbena con biscotto macaron e succo di fragole.

 

FUOCHI D’ARTIFICIO E LOTTERIA
Alle 23.40 il cielo si illumina con i fuochi d’artificio e con la Salle des Étoiles anche la notte si accende a Monte Carlo. Si riapre il sipario per la lotteria che regala premi di valore: un orologio da donna in oro e diamanti di Chopard, offerto proprio dalla Principessa Charlene, che poi sale sul palco con il Principe Alberto II per congratularsi con la fortunata vincitrice. Un altro orologio, da uomo e con cronografo, di Audemars Piguet, poi un collier Ciribelli in oro bianco e diamanti, un soggiorno di una settimana per due persone presso l'Hotel Cala del Porto a Punta Ala, un grande vaso in cristallo Lalique con Baccanti in edizione limitata e due Pass Vip, inclusi voli e pernottamento, per il GP Formula E di Londra oppure Monaco nel 2024.

 

CONCERTO DI ROBBIE WILLIAMS
Sale sul palco a mezzanotte e dieci, è la superstar scelta per il gran gala dell’estate di Monte Carlo. Robbie Williams canta, balla e tira dentro il pubblico con i suoi racconti di vita: “Buonasera, state bene? Queste sono le mie ballerine e questa è la mia band con le mie coriste. Divertiamoci!”. Poi s’interrompe su una canzone, fa battute, e riparte in una una versione tutta sua di ‘Don’t look back in anger’ degli Oasis. Gran momento anche con ‘Back for Good’, che è un tuffo al cuore e nel passato con i Take That. È un crescendo: con ‘Feel’ e ‘Rock DJ’ mette tutti in piedi a ballare e poi incanta con ‘She’s The One’, che dedica ad una spettatrice di nome Allegra. Applausi. E prima dell’ultima canzone, ringrazia la moglie seduta in sala dicendole: “Hai cambiato la mia vita in meglio”, quindi saluta il pubblico del gran galà e canta ‘Angels’, un altro suo successo, forse il più grande. Ancora applausi, tanti, in una serata riuscita e che ha reso omaggio al lavoro e ai benefattori della Croce Rossa Monegasca.

A. Munari

(Foto Pierre Villard/Monte Carlo Société des Bains de Mer)

(Photo by Stephane Cardinale - Corbis/Corbis via Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su