Environment: staging

Pic-nic con i Principi di Monaco

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel Principato

08 Settembre 2023

Monaco non è solo appuntamenti internazionali, grande sport, saloni, spettacoli. Le tradizioni e l’identità monegasca restano una priorità, con l’impegno di trasferirle anche alle nuove generazioni affinché non vengano dimenticate. L’8 settembre è in programma un’iniziativa alla quale partecipano solo i monegaschi, cioè chi ha la nazionalità, e si chiama “U Cavagnëtu”.  Si tratta di un pic-nic che si svolge nel Parco Principessa Antoinette in un’atmosfera conviviale ed è organizzato prima della riapertura delle scuole nel Principato di Monaco, che quest’anno è l’11 settembre. Partecipano il Principe Alberto II, la Principessa Charlene, insieme ai figli, i principini Jacques e Gabriella. Questo è anche l’appuntamento che saluta l’estate ed è una tradizione che si ripete dal 1931.

ISCRIZIONI APERTE PER IL PREMIO FOTOGRAFIA AMBIENTALE 2024

Sono aperte le iscrizioni a fotografi amatori e professionisti per la quarta edizione del Premio Fotografia Ambientale ideato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco (FPA2) e in collaborazione con l'Università Internazionale SEK. Il concorso si svolge per 2 mesi, dal 5 settembre al 5 novembre 2023. La partecipazione è gratuita. I fotografi possono inviare fino a cinque immagini in ciascuna delle cinque categorie che illustrano i diversi rapporti che l'uomo ha con la natura: Meraviglie Polari /Mondi Marini /Nel Cuore della Foresta /Umanità e Ambiente /Attori del cambiamento, portatori di speranza. Istituito nel 2021, in occasione del 15° anniversario della Fondazione FPA2, il Premio Fotografia Ambientale è un concorso annuale che premia i fotografi che mettono la propria visione artistica al servizio della sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente. 

FILARMONICA D’ISRAELE IN CONCERTO A MONTE CARLO

Il 13 settembre è in programma un concerto eccezionale dell'Orchestra Filarmonica di Israele, invitata nel Principato di Monaco. La prestigiosa formazione israeliana è diretta dal maestro Lahav Shani, che in passato ha anche diretto la Filarmonica de La Scala. L’appuntamento è nella Salle des Princes del Grimaldi Forum e dopo il concerto ci sarà una cena di gala nel salone Le Génois, alla presenza di artisti e numerose personalità. Programma musicale: Joseph Haydn, Sinfonia n. 104 "Sinfonia di Londra" - Intervallo - Johannes Brahms, Sinfonia n. 1 - Durata 90 minuti.

LAVORARE A MONACO: APERTO A TUTTI IL FORUM PER L’IMPIEGO

Forum per l’Impiego (Forum Emploi) è una novità a Monte Carlo e ha l’obbiettivo di far incontrare domanda e offerta nel mondo de lavoro. Le porte sono aperte a tutti, anche a chi non abita o risiede nel Principato o nelle località vicine al Principato di Italia e Francia. L’appuntamento è il 15 settembre dalle 9 alle 18 al Grimaldi Forum ed è l’occasione per capire quali sono le risorse umane e le specializzazioni di cui Monaco ha bisogno. E’ anche l’occasione, per chi è interessato, di trovare opportunità professionali per una carriera lavorativa nel Principato. I settori di attività presenti al 1° Forum “Monaco for Employment” saranno: Bancario/Finanza/Assicurazioni - Commercio - Alberghiero/Ristorazione - Industria - Edilizia - Servizi alle imprese (sicurezza/pulizia/lavoro temporaneo/contabilità, altro…) Digital/Nuove tecnologie - Salute/Azione sociale - Yachting/Trasporti/Spedizioni - Coaching impiego

Andrea Munari

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su