Environment: staging

Festa del Museo Oceanografico di Monaco

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel Principato questa settimana

22 Settembre 2023

Sabato 23 settembre, dalle 10 alle 19, il Museo Oceanografico di Monaco propone la quarta edizione della “Festa del Museo”, a cura dell'Associazione Amici del Museo Oceanografico di Monaco (AAMOM). Una giornata speciale alla quale sono invitati i giovani dai 3 ai 14 anni, insieme alle loro famiglie. Un percorso pedagogico e di apprendimento per scoprire le bellezze e il ricco habitat marino del Museo Oceanografico di Monaco, che si concentra sull'educazione all'ecologia e alle scienze del mare. Il programma delle attività consente a tutti i partecipanti di riconnettersi con l'oceano in modo ludico. Ci sono laboratori, caccia al tesoro, artigianato artistico, spettacolo musicale, esposizioni e non solo.

ANTICIPAZIONI DEL MONTE CARLO JAZZ FESTIVAL 2023

“Quindici concerti in due settimane con nomi importanti, tra i quali Macy Gray, Keziah Jones, Incognito. Poi Billy Cobham che partecipa per la prima volta e il ritorno di Ibrahim Maalouf e di Marcus Miller”. Parole di Gilles Marsan, responsabile della programmazione artistica del Monte-Carlo Jazz Festival, che si svolgerà dal 17 novembre al 2 dicembre e di cui Radio Monte Carlo è partner anche quest’anno. Tra gli altri artisti in programmazione ci sono Ron Carter, Jan Garbarek Group, Angelique Kidjo con il violoncellista YoYo-Ma.  Un cartellone di alto livello con appuntamenti esclusivi sul palcoscenico dell’Opera Garnier, come la presenza di Marcus Miller in veste di ospite nel concerto di Ron Carter e del suo Foursight Quartet il 18 novembre. Anche quest’anno l’apertura della rassegna avverrà con la proiezione di un film legato alla musica, grazie alla collaborazione con l’Istituto Audiovisivo di Monaco. Appuntamento il 17 novembre con “Bird”, opera cinematografica diretta da Clint Eastwood, in omaggio al sassofonista jazz Charlie Parker, soprannominato Bird.

CONCERTO IN OMAGGIO AL PRINCIPE RANIERI III

Inizia la nuova stagione musicale dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo e il concerto inaugurale è dedicato al Principe Ranieri III nel centenario della nascita. Domenica 24 settembre alle 18, la prestigiosa formazione monegasca si esibisce al Grimaldi Forum. La Stagione 2023/2024 della Filarmonica è sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa Caroline di Hannover. Il "Concerto di apertura - Commemorazione Ranieri III" è diretto dal maestro Kazuki Yamada, con la partecipazione del soprano Eleanor Lyons e del mezzosoprano Gerhild Romberger, accompagnate dal coro CBSO Chorus di Simon Halsey. In programma le composizioni di Andrzej Panufnik (Sinfonia Sacra) e di Gustav Mahler (Risurrezione).

Andrea Munari

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su