Environment: staging

A Monte Carlo va in scena West Side Story

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel Principato di Monaco

13 Ottobre 2023

Il Grimaldi Forum accoglie un grande classico, ‘West Side Story’, dal 13 al 15 ottobre. Ideazione e coreografia originale di Jerome Robbins dal Libretto di Arthur Laurents. Musica di Leonard Bernstein e testi di Stephen Sondheim. Ad oggi, ‘West Side Story’ è il musical considerato indiscusso numero uno. La versione del 2021 del film premio Oscar di Stephen Spielberg dimostra quanto sia unico e senza tempo.

Per questa nuova produzione, il regista newyorkese Lonny Price lavora con un team creativo che ha grande esperienza nelle produzioni di Broadway e del West End. Il coreografo Julio Monge ricrea le superbe scene di danza in tutta la loro autenticità e con nuova energia. Ex allievo di Jerome Robbins, è una delle cinque persone al mondo autorizzate a mettere in scena la sua coreografia originale. Anna Louizos è una delle scenografe americane più conosciute e creative. E il supervisore musicale, Grant Sturiale, dirige la grande orchestra che accompagna il giovane cast di interpreti scelti durante i casting a New York.

XXIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Il tema di questa edizione è "L'italiano e la sostenibilità" con un’attenzione alle celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino. Anche nel Principato sono in programma iniziative organizzate dall'Ambasciata d'Italia, nel quadro della XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Il 16 ottobre alle 18,30 presso l’Auditorium Rainier III si svolge la tavola rotonda intitolata “Sostenibilità e Integrazione: Relazioni fra Uomo, Natura e Territorio”

Il tema si relaziona con la Candidatura di Roma ad ospitare EXPO 2030 (incentrata su "People and territories: regeneration, inclusion and innovation") e con le Celebrazioni del Centenario della nascita di Calvino, considerato anche come autore visionario del pensiero ecologista. Partendo proprio dall’opera di Italo Calvino viene approfondito il concetto di “architettura sostenibile”: come le imprese del “Made in Italy” si relazionano con la sostenibilità ambientale; la sostenibilità nei settori energetico ed idrico e in quello della gestione dei rifiuti; il ruolo della ricerca scientifica per una società sostenibile; quanto potrà essere sostenibile la nostra società.

Secondo appuntamento il 18 ottobre alle ore 20, presso il Théâtre des Variétés, per il recital lirico «Omaggio a Puccini 100». In scena il tenore Francesco Meli, vincitore di premi quali l’Oscar della Lirica, il Premio Enrico Caruso, il Premio Mascagni e il Pavarotti d’oro, considerato «il» tenore italiano e uno dei cantanti più apprezzati nel mondo). Al suo fianco il soprano Gabriella Ingenito, il baritono Carlo Sgura e il Maestro accompagnatore Dennis Ippolito.

ESPLORAZIONE SPAZIALE, ESPERTI DA TUTTO IL MONDO A MONTE CARLO

E’ il Grimaldi Forum ad ospitare dal 17 al 19 ottobre la seconda edizione della conferenza Elevate Space Monte-Carlo. Per tre giorni, rinomati esperti e visionari si alternano sul palco del centro congressi monegasco, per discutere dell'impatto ambientale e sociale dell'esplorazione spaziale. Un settore che riguarda l’esplorazione spaziale commerciale, il turismo spaziale, ma anche l’estrazione di asteroidi e la colonizzazione dello spazio profondo. Attesi circa 700 professionisti dell’industria spaziale, oltre ad ex astronauti e futuri viaggiatori spaziali. 

Andrea Munari

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su