Environment: staging

Divertimento e tradizione: torna il Luna Park di Monte Carlo

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel Principato di Monaco

20 Ottobre 2023

Per tutti, soprattutto per i più piccoli, è uno dei momenti più attesi. La Fiera delle Attrazioni del Porto di Monaco è aperta al pubblico dal 20 ottobre, una manifestazione che, come ogni anno, si svolge nel periodo che porta alla Festa Nazionale Monegasca del 19 novembre.

Tante le attrazioni e le giostre, come Space Combat, Toboga e Jumping Frog, anche per sensazioni forti con Extazy e Mega Dancer. Tra le novità ci sono King Tower con un’accelerazione a 130 km/h, che ruota attorno a un asse e che solleva a 45 metri da terra; poi Jump Zone che è un percorso a trampolino e grande ritorno di Play Ball, la giostra per chi ama il basket. Non mancano i punti di ristoro con tante golosità e prelibatezze dolci e salate, si possono gustare waffle, crepes, brioche ungherese, frittelle, socca, hot dog e altro ancora. Il Luna Park è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23, mentre venerdì, sabato e prefestivi si va sino alla mezzanotte. Il 18 novembre, vigilia della Festa Nazionale sino all'una di notte.

Resta confermato anche il sistema di controllo per persone ed effetti personali nei punti di accesso. Limite anche all’affluenza di visitatori nello stesso momento e consultabile in tempo reale sul sito del Comune di Monaco. Per evitare attese all’ingresso, si consiglia vivamente ai visitatori di controllarlo prima di recarsi al Porto di Monaco.

ESPERIMENTO TEATRALE DI NOVE SCIENZIATE

Ultimo appuntamento nel Principato per la XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. “Feeling Science” è organizzato dall'Ambasciata d'Italia, in programma il 20 ottobre, ore 19,30, al Theatre des Varietés. Si tratta di un esperimento teatrale elaborato da nove scienziate del “Centro di Ricerca della Commissione Europea” di Ispra (VA), concepito in questo momento complesso della storia europea, caratterizzato anche dalla complessità del rapporto tra scienza e politica. L’idea è di trovare un nuovo modo di gestire tutta la potenza conoscitiva che la scienza offre alla politica. E dunque, cosa accade se linguaggio politico e scientifico si incontrano nel campo rituale del teatro attraverso dei corpi femminili pensanti, agenti e scrittori di nuovo “logos”? Lo spettacolo vuole offrire spunti di riflessione sull’intera problematica, facendo dialogare teatro e scienza per permettere ad una nuova “techne” (nel senso di saper fare, di saper operare), cioè ad una nuova “arte del governare”, di palesarsi: una “techne” che usi razionale e irrazionale, conscio e inconscio, linguaggio scientifico ed emotivo in una nuova, possibile, combinazione. “Feeling science” è già andato in scena nel 2022 a Lugano, Varese e nel 2023 a Bruxelles.

7° E-RALLY MONTE-CARLO

Motori elettrici accesi da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre per la settima edizione del E-Rally di Monte-Carlo. Record di presenze con 60 equipaggi di 15 nazionalità, 19 marchi automobilistici e 36 modelli in gara lungo le 5 tappe della prova monegasca. Tra i partecipanti ci sono il campione europeo di rally nel 2003 Bruno Thiry e l'ex pilota di Formula 1 Stefano Modena, che salì sul terzo gradino del podio a Monaco nel 1989. Quest’anno i concorrenti fanno una deviazione in Italia, precisamente a Dolceacqua, per celebrare l'imminente gemellaggio in programma il prossimo 3 novembre, tra il Comune italiano e il Principato. Il parco chiuso del 7° E-Rally di Monte Carlo è allestito sulle Terrazze del Casinò. 

MUSIC FOR PEACE, INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ

Il 24 ottobre dalle 19.30, presso l’Espace Léo Ferré situato sulle Terrazze de Fontvieille, è in programma un evento straordinario che unisce la bellezza della musica all’impegno per la pace mondiale. Protagonista Alter Echo String Quartet, il quartetto d’archi femminile che ha incantato il pubblico durante la recente tournée estiva con i Pooh. Accanto a loro, si esibirà la talentuosa ballerina Roca Girl Ginevra De Masi, il tutto presentato e condotto con maestria da Maurizio DiMaggio di Radio Monte Carlo. 

E’ un evento benefico patrocinato dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, per sostenere Rondine Cittadella della Pace. Gli organizzatori dell’evento non solo perseguono un fine benefico per Rondine, ma anche l’importante obiettivo di promuovere la campagna Leaders for Peace, lanciata da Rondine Cittadella della Pace e riconosciuta dal governo del Principato di Monaco che ribadisce la volontà di sostenere iniziative volte a promuovere la pace su scala globale e ridurre i conflitti armati.

Andrea Munari

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su