Environment: staging

La serata di beneficenza della Fondazione Ronald McDonald arriva alla Scala per un progetto speciale

04 Aprile 2023

Il 15 maggio alle ore 20, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia sarà protagonista, per la prima volta, di una serata esclusiva al Teatro alla Scala: un programma dedicato al Barocco Napoletano che si concluderà con un charity dinner riservato ai grandi donatori presso la Galleria Meravigli.

I ricavati della serata serviranno alla costruzione, nei prossimi anni, della prima Casa Ronald della città di Milano!

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald è un’organizzazione no profit internazionale, presente dal 1977 in 62 paesi del mondo, che aiuta le famiglie a restare vicine quando la struttura che cura il proprio figlio è lontana. L'obiettivo dell'organizzazione: creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Le Case Ronald e le Family Room nascono proprio in quest'ottica, per accorciare la distanza dell’ospedale dai luoghi d’origine delle famiglie e agevolare il cambio della routine dei genitori per essere presenti durante le loro terapie. Sono spazi utili per farsi forza insieme ad una comunità, quella delle famiglie con figli ammalati, che gravita attorno gli ospedali.

In Italia, dal 1999, sono nate quattro Case Ronald McDonald, rispettivamente a Brescia, Firenze, Palidoro e Roma, e quattro Ronald McDonald Family Room, nate all’interno dei reparti pediatrici di Careggi (FI), Niguarda (MI), S. Orsola – Malpighi (BO) e SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo (AL). Nel corso della sua attività in Italia, la fondazione ha supportato più di 50.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 270.000 pernottamenti.

Maria Chiara Roti e Nicola Antonacci, rispettivamente la Direttrice Generale e il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione in Italia raccontano le novità per il futuro della fondazione:

Nel 2021 abbiamo percorso il primo tratto di una strada di sviluppo importante, che ci vedrà impegnati anche nei prossimi anni: abbiamo avviato nuovi progetti che ci permetteranno di accogliere un più grande numero di famiglie. A Milano stiamo lavorando per la prima Casa Ronald McDonald della città: un progetto sfidante e innovativo di accoglienza e inclusione sociale che si inserisce in un progetto di riqualificazione urbana e che potremo realizzare nei prossimi anni grazie a tanti sostenitori.

La nuova Casa Ronald di Milano, una palazzina di 5 piani con più di 20 camere e spazi comuni, sarà parte di un ampio progetto innovativo di Social Housing e architettura sostenibile all’interno del quartiere Sarpi di Milano e accoglierà le famiglie con bambini in cura presso i due ospedali partner: il Policlinico di Milano e l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi.

Per sostenere questo progetto e le attività della Fondazione vi invitiamo a partecipare al concerto.

I Cameristi della Scala Leonardo Vinci, Francesco Durante e Giovanni Battista Pergolesi e il Coro Ghislieri, diretti dal Maestro Giulio Prandi con la voce soprano di Maria Grazia Schiavo, eseguiranno classici settecenteschi Napoletani.

È possibile aggiungere una donazione extra al costo del biglietto.

Per info e tickets: Teatro alla Scala: CONCERTO CAMERISTI DELLA SCALA E CORO GHISLIERI (vivaticket.it)

Per maggiori approfondimenti sulla fondazione: https://www.fondazioneronald.org/it-it 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su