Environment: staging

Umbria Jazz 2023: un'edizione di gran successo

17 Luglio 2023

Umbria Jazz ha festeggiato il suo cinquantenario e per dieci giorni Perugia è stata una capitale della cultura musicale. Tra l'entusiasmo del pubblico e quello dei musicisti, vie e piazze dellacittà si sono animate con un mix di festa, qualità della vita, grande musica  

Radio Monte Carlo, radio ufficiale del festival, ha raccontato la manifestazione con 122 ore di diretta da Perugia, 70 interviste e oltre 10 live realizzati.

Sul palco, lo straordinario storyteller Bob Dylan; la più raffinata canzone d’autore italiana di Paolo Conte; le hit più celebri dei Police orchestrati da Stewart Copeland; le canzoni del repertorio popolare americano ma anche italiano, irlandese, latinoamericano di Rhiannon Giddens; le canzoni del rock blues di Joe Bonamassa e quelle legate alle radici folk di Ben Harper. Anche tanto jazz: una edizione illuminata dai lampi del trio di Brad Mehldau, del quartetto di Branford Marsalis, del duo Enrico Rava- Fred Hersch, del quartetto di Bill Frisell, della band stellare di Herbie Hancock, delle star italiane Stefano Bollani e Paolo Fresu, ma pure dalla più soffusa atmosfera “da camera” dei concerti nella Galleria Nazionale dell’Umbria.

Di particolare rilievo quest’anno la qualità del programma dei concerti gratuiti, tra cui l’esplosivo esordio di Ranky Tanky.

Appuntamento adesso con UMBRIA JAZZ WEEKEND, in programma a Terni dal 14 al 17 settembre, e con UMBRIA JAZZ WINTER a Orvieto (28 dicembre-1 gennaio), di cui ricorre il trentesimo anniversario.

(foto G. Belfiore; D. Morresi)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su