Environment: staging

Toscana. Rinascimento senza fine.

Le vacanze outdoor a portata di mano su Visittuscany.com

21 Marzo 2023

La Toscana è il luogo ideale per sperimentare o riscoprire nuovi ritmi e orizzonti: dalle vacanze sportive e avventurose a quelle in cammino o in bicicletta.

Tutto è visitabile a un ritmo lento, dal mare alle colline, attraversando la Val d’Orcia fino alla Maremma, dalle Crete Senesi alla Costa degli Etruschi, passando per i luoghi della Via Francigena.

Attraverso l’Atlante dei Cammini potete scoprire i percorsi storici e quelli alternativi per raggiungere le grandi città e le centinaia di piccoli borghi della regione, facendo del camminare una modalità di esplorazione antica e innovativa allo stesso tempo.

Le linee dello Slow Tourism toscano toccano ben sei dei sette siti Patrimonio UNESCO che la attraversano. Le città d’arte come Firenze, Lucca, Arezzo e Siena sono snodi di scambio tra un cammino e l’altro.

Ma quali sono i cammini dell’Atlante?

●       La Via Francigena Toscana, la via maestra della Toscana

●       La Via Lauretana Toscana, strada di artisti, mercanti e pellegrini

●       La Via Matildica del Volto Santo, dall'anima verde della Garfagnana a Lucca

●       La Via Romea Germanica, La via alle città d'arte e alla natura più pura

●       La via Romea Strata, In cammino dai passi appenninici alle terre di Leonardo

●       La Via Romea Sanese, Da Firenze a Siena in cammino tra i filari del Chianti

●       La Via di Francesco in Toscana, i cammini naturalmente spirituali

Nessuno è escluso da questa immersione fra natura e città.

E per gli amanti della bicicletta è nato anche l’Atlante del Cicloturismo, un progetto che riunisce in un solo contenitore tutti i percorsi e gli itinerari da fare su due ruote: circa quindicimila chilometri tra ciclovie, percorsi permanenti a basso traffico e ciclo-itinerari su cui viaggiare lentamente.

Tutti i 149 percorsi, divisi per categorie, sono facilmente consultabili sul portale regionale alla sessione In bicicletta del Sito Ufficiale della Destinazione Toscana, Visit Tuscany.

Si tratta di esperienze alla portata di tutti: per gli amanti della mountain bike che prediligono una completa immersione nella natura, per chi ama concedersi questo piacere di tanto in tanto pedalando una e-bike, per gli appassionati di gravel o bici di strada.

Per maggiori approfondimenti e per organizzare il tuo prossimo viaggio consulta il sito Visittuscany.com

Toscana. Rinascimento senza fine.

 

 

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su