Environment: staging

Scopri la Toscana ed il suo patrimonio verde

Insieme a Visittuscany.com per un turismo sostenibile

21 Marzo 2023

Visit Tuscany è il portale online della destinazione Toscana organizzato con un ventaglio di opportunità, divise per interessi e tipologie di viaggio, volte a regalare un’esperienza completa e unica di una regione ricca di patrimoni naturalistici e culturali.

In Toscana la simbiosi fra cultura e natura favorisce il turismo lento, un turismo sostenibile per definizione e sempre più praticato, scelto e incoraggiato, tanto dai visitatori che dagli enti promotori e dalla regione stessa. Questo avviene perché si tratta di un luogo dove biodiversità e bellezze naturali si intersecano con città d’arte e borghi secolari.

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, quello delle Colline Metallifere Grossetane e il Parco Regionale della Maremma, insieme alle centotrenta riserve e parchi più piccoli sono tutte estese aree protette. Il rispetto per la natura e per l’ambiente fa parte della storia stessa di questi posti.  

Ad esempio, nel Casentino, la rupe calcarea di Monte Penna è oggi ricoperta da una foresta conservata da circa otto secoli di gestione francescana, che vede il bosco come parte del creato attraverso cui si manifesta l’opera di Dio e, come tale, da rispettare e venerare.

La socialità e condivisione diffusa lungo il territorio, tramite il turismo, generano cura e attaccamento, prerequisiti fondamentali della tutela: in bici o a passo lento la Toscana fa sentire tutti a casa in un paradiso da difendere.

Un altro grande connettore di esperienze e persone è il cibo: fonte di conoscenza, scoperte, ispirazioni e cultura, si sviluppa in Toscana con grande attenzione verso tradizioni e innovazione e provenienza dei prodotti.

Vetrina Toscana è lo strumento che valorizza i produttori, le botteghe, i ristoranti e tutte le attività a filiera corta dedicate al turismo enogastronomico tramandando identità e appartenenza ma anche, rispetto per l’ambiente tramite il sostegno dell’economia circolare e una catena di produzione il più possibile plastic free e sostenibile.

Scegliere il cibo consapevolmente, in viaggio e ogni giorno, è il valore fondante di Vetrina Toscana, uno spazio virtuale dove godere e assaporare i suoi prodotti tipici, selezionati con attenzione verso le materie prime e la loro stagionalità.

La Carta Europea del Turismo Sostenibile è stata riconosciuta a tutti i parchi della Toscana, si tratta di uno strumento di governance partecipata per accogliere sempre più visitatori che hanno a cuore la tutela della biodiversità di questo polmone verde attraversato da buona parte della storia italiana.

Per un piccolo vademecum del turismo sostenibile e conoscere gli itinerari green della regione visita il sito Visittuscany.com

Toscana. Rinascimento senza fine. 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su