Environment: staging

Rolli Days: dal 13 al 15 ottobre a Genova l'edizione d'autunno

Filo conduttore i preziosi volumi che raccontano Genova dal Cinquecento all’Ottocento

30 Settembre 2023

Rolli Days: dal 13 al 15 ottobre a Genova l'edizione d'autunno

Tipologia

Data di inizio 13/10/2023

Data di fine 15/10/2023

Tra arte e storia, tornano a Genova i Rolli Days. Appuntamento dal 13 al 15 ottobre per un'edizione autunnale in cui a far da filo conduttore sono i preziosi volumi che raccontano Genova dal Cinquecento all’Ottocento, proprio nell’anno in cui la città è Capitale Italiana del Libro.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale 

I Palazzi genovesi, nati per rappresentare il prestigio e la forza di una nuova classe sociale e destinati anche a ospitare le principali cariche politiche che arrivavano da tutta Europa in visita ufficiale, erano spesso anche contenitori di grandiose biblioteche e raccolte di volumi classici e contemporanei. Così,  nei saloni dei palazzi aristocratici verranno esposti testi fondamentali per conoscere la Genova di quel periodo: un viaggio fantastico tra strade, piazze, atrii e saloni, guidati dalle tavole e dalle illustrazioni che ci restituiscono un’immagine particolareggiata della Superba. Protagoniste naturalmente le due edizioni di "Palazzi di Genova" di Pieter Paul Rubens, ma anche l’"Encyclopédie" di Diderot e D’Alembert (edizione del 1774), con le tavole dedicate a Palazzo Baldassarre Lomellini e volumi come "I più begli edifici della città di Genova e dei suoi dintorni" di Martin Pierre Gauthier (1818) e "Palazzi di Genova dal XV al XVII secolo" del tedesco Robert Reinhardt (1886), che testimonia la straordinaria eccezionalità delle grotte dei giardini genovesi.

Questi i palazzi selezionati da Radio Monte Carlo:

Palazzo Balbi Senarega, via Balbi 4 

(nella foto grande, (c) Laura Guida Università di Genova)

Palazzo Franzone Spinola, piazzetta Chighizola 23

(foto GP Cavalieri)

Palazzo Ambrogio Di Negro, via San Luca 2

Palazzo Centurione Pitto, piazza Fossatello 3

Palazzo Lauro, piazza della Nunziata 5

Palazzo Antonio Doria - Prefettura, Palazzo Spinola di Pellicceria, Palazzo Tobia Pallavicino, Palazzo Marcantonio Doria e Palazzo Grillo Cattaneo saranno animati da attività, laboratori, spettacoli rivolti a un pubblico di tutte le età. Saranno visitabili molte ville suburbane del ponente genovese. Novità dell’edizione dell’autunno 2023 è la riapertura della splendida e appena restaurata Villa Centurione del Monastero.

Nell’ambito delle iniziative della Capitale Italiana del Libro, dal 9 al 15 ottobre gli atri e i vani scala di alcuni palazzi del centro storico ospiteranno il progetto “Androni”, finanziato dal Ministero delle Attività culturali nel 2022.

Protagonisti delle giornate dei Rolli saranno come sempre i divulgatori scientifici, giovani professionisti specializzati nel racconto consapevole di uno dei patrimoni di maggior rilievo storico e culturale italiano.

E' possibile prenotare le visite ai Palazzi e agli altri siti aperti per i Rolli Days a partire dal 27 settembre 2023.

Per tutti gli aggiornamenti sull’elenco dei siti aperti, sulle prenotazioni e sul programma di “Androni” e degli eventi collaterali: www.visitgenoa.it/rollidays-online/

Merano WineFestival: la 32° edizione

News

Webradio

Tgcom24

Arabia Saudita, infezione polmonare per l'anziano re Salman

Nyt: "Usa e Ue, possibile accordo al G7 in Italia su uso fondi russi"

Libia, pesanti combattimenti ad Al Zawiya: ci sono vittime

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su