Environment: staging

Leonardo3 Museum

Il museo dedicato all'opera di Leonardo da Vinci compie 10 anni. Le celebrazioni culminano in un concerto speciale, a marzo 2024, con il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano

11 Ottobre 2023

Leonardo3 Museum

Tipologia

Data di inizio 01/10/2023

Data di fine 31/03/2024

Leonardo3 Museum, il museo dedicato all'opera di Leonardo da Vinci in Piazza della Scala, celebra il suo decimo anniversario con novità e collaborazioni, arricchendo il palinsesto culturale milanese e nazionale.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Era il 1° marzo 2013 quando a Milano veniva inaugurata la mostra “Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo” in Piazza della Scala, all'ingresso della Galleria. Nata come esposizione temporanea, è stata poi prorogata con cadenza annuale, tanto da essere oggi considerata un museo de facto, che continua a evolversi e a stupire con la sua collezione di macchine leonardesche, composta da oltre 200 modelli interattivi in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti, molte delle quali inedite.

Il Leonardo3 Museum realizza interpretazioni e ricostruzioni di macchine inedite, oltre a esperienze legate alle opere artistiche, che permettono al museo di rinnovarsi continuamente. Il tutto privilegiando l’interattività e l’uso di strumenti di fruizione innovativi.   

La collezione di 13 strumenti musicali funzionanti del Leonardo3 Museum, il più recente dei quali è il Grande Organo Continuo, è unica al mondo. Ed è stato annunciato un affascinante progetto con il Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano.  Il Museo ospiterà così performance con gli studenti del Conservatorio in un percorso di accompagnamento all’evento finale, previsto a marzo 2024, che metterà in scena un concerto di musica elettronica e un concerto di musica antica, composte dal Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano e cucite intorno agli strumenti leonardeschi.

Quale destino poteva essere più adatto per gli strumenti di Leonardo se non quello di diventare attori di un percorso di sperimentazione e di ricerca? Questa iniziativa consentirà di utilizzare le voci insolite degli strumenti immaginati da genio toscano in una serie di nuove composizioni musicali scritte appositamente dagli studenti del Conservatorio. Il progetto culminerà il 3  marzo presso la sala Verdi del Conservatorio con un grande concerto finale che raccoglierà le diverse esperienze degli studenti.

Questi gli appuntamenti musicali del progetto al museo:

18 ottobre, dalle ore 17:00

22 novembre, dalle ore 17:00

24 gennaio, dalle ore 17:00

Scrive Gabriele Manca, delegato del Direttore al Settore Ricerca del Conservatorio: «Quale destino potrebbe essere più adeguato per gli strumenti ideati e disegnati da Leonardo da Vinci se non quello di vederli inseriti in un percorso di sperimentazione, di indagine e di esplorazione? Il suono immaginato da Leonardo, e probabilmente mai sentito prima di queste ricostruzioni, entra in una serie di nuove produzioni musicali ideate appositamente per l’occasione dagli studenti di composizione e di nuove tecnologie del Conservatorio di Milano».

Tra i clou di Leonardo3 Museum, la sala dedicata all’Ultima Cena, completamente rinnovata per permettere un'esperienza immersiva non più solo digitale, ma anche fisica. I visitatori possono da oggi scoprire i dettagli e i colori ormai perduti nell’originale grazie al nuovo restauro digitale del dipinto realizzato dal centro studi Leonardo3, ma anche immergersi nella ricostruzione fisica delle volte, del pavimento e della boiserie (ripresa da disegni di Leonardo) come potevano apparire nel 1500.  

Tra le macchine di Leonardo, il progetto più celebre del quale abbiamo testimonianze è il Leone meccanico. Un automa zoomorfo che fu costruito perché camminasse, destando meraviglia, al cospetto del re Francesco I di Francia. Nel 2007 Leonardo3 aveva già realizzato una ricostruzione di questo automa, che però era solo concettuale e non funzionante. Sotto la guida di Edoardo Zanon, direttore scientifico del Leonardo3 Museum, si è ripartiti da zero, per un progetto completamente nuovo.

Visita il sito di Leonardo3 Museum

Visita il sito del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Leonardo3 Museum (@leonardo3_museum)

Merano WineFestival: la 32° edizione

News

Webradio

Tgcom24

Usa 2024, scontro tra i Kennedy: nipote di JFK insulta il cugino

Migranti, slitta l'apertura dei centri in Albania prevista al 20 maggio

Aborto, ok in Spagna alle sanzioni per molestie alle donne in clinica

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su